La pubblicita' aiuta Diamantesinelmondo.

venerdì 4 settembre 2009

Diamante: Festival del Peperoncino 2009..Manca poco!!!


Diamante (CS): dal 9 al 13 settembre 2009 si svolgerà il XVII festival del Peperoncino. Come ogni anno, l'evento sarà centrato su Arte, cultura e gastronomia in salsa piccante.

Curarsi e vivere felici con il peperoncino, è il motto dell'Accademia Italiana del Peperoncino che vanta illustri cattedratici del mondo scientifico fra i suoi settemila soci. Il capsicum, originario dell'America tropicale, coltivato anche da noi nelle regioni temperate, è conosciuto per le sue qualità in cucina. In campo medico è impiegato come revulsivo, in pratica per facilitare reflussi di sangue, una specie di viagra al naturale. Polverizzato dà il pepe rosso o paprica. Da sempre il piccolo ortaggio è usato in modo empirico dai contadini calabresi per curare mal di stomaco e altre affezioni. Ora è all'attenzione di scienziati per valutarne le proprietà curative, in particolare per prevenire il cancro e l'infarto.

Giunto alla diciasettesima edizione, il Festival che si svolge nella graziosa località ricca di giardini di cedri in provincia di Cosenza, si va arricchendo ogni anno di nuove proposte, grazie all'inventiva del giornalista Enzo Monaco, presidente dell'Accademia. Nelle cinque giornate di happening, da mercoledì 9 a domenica 13 settembre, ci saranno convegni, tavole rotonde, mostre, cortometraggi, cabaret, spettacoli di strada, musica e menù afrodisiaci.
Scopo del sodalizio far conoscere il peperoncino (capsicum annuum), la sua storia, le sue qualità, le sue utilizzazioni. Promuovere lo studio e la ricerca sulla produzione, sulle qualità e su tutte le sue possibili utilizzazioni, in particolare nella gastronomia, cosmesi, farmacologia e della medicina.

Fra le leccornie di ultima generazione a base di peperoncino i Baci di Casanova, deliziose praline di cioccolato fondente farcite di una crema infuocata; un liquore di cedro e di cioccolato piccante, crostata del diavolo e la grappa piccante. Per il dessert: clementine sciroppate e fichi al forno delicatamente piccanti.

I temi dei convegni, ai quali prenderanno parte docenti di università italiane verteranno sulle proprietà terapeutiche di questo ortaggio. Ogni peperoncino contiene la massima concentrazione di vitamina C. Proprio studiando questo principio, il medico ungherese Szent Gyorgy isolò questa preziosissima vitamina ottenendo il Nobel nel 1937.

Quartier general di giornalisti, turisti e rappresentanti delle delegazioni straniere dell'Accademia del peperoncino, l'elegante Hotel Ferretti, ubicato sulla spiaggia, in una zona della Calabria di straordinaria bellezza naturale.
Ad animare la manifestazione, cabaret, mostre, giocolieri, mangiafuoco, trampolieri, clown, saltimbanchi. Oltre duecento gli stand con degustazioni infuocate. Le lezioni di gusto saranno tenute da Fabio Campoli, chef di "Sabato, domenica &". Premi ai campioni dei concorsi di peperoncino e finale del campionato di satira "Vignette sul ring". Presidente della giuria Vauro. Infine, passeggiate in bici, gara podistica, regata velica, raduno auto d'epoca.

Se hai Facebook, qui la pagina dell'Evento con il programma completo delle giornate

Nessun commento: