La pubblicita' aiuta Diamantesinelmondo.

mercoledì 9 settembre 2009

Il Festival del Peperoncino 2009 e Diamante su Viaggi di Repubblica!


Sapevate che i peperoncini di tutto il mondo vengono classificati in base al loro grado di piccantezza? L’Habanero, ad esempio, coltivato ai Caraibi e nello Yucatàn, vanta tra 100mila e i 300mila gradi Scoville (da Wilbur Scoville, il chimico statunitense che ai primi del Novecento ideò il test per misurare la piccantezza dell’o rtaggio). Roba da ustione. Mentre il peperoncino mediterraneo e californiano si attesta sui 100-500 gradi. Tra i due ci sono lo Jalapeno (Messico, Texas, Usa), il Jamaikan hot (Giamaica e Caraibi), il Thai (Sudest asiatico e California) e tanti altri.

Per provare tutta la gamma non resta che andare a Diamante, il paese di quasi seimila abitanti sulla costa tirrenica della Calabria, a una settantina di chilometri da Cosenza. Per cinque giorni, dal 9 al 13 settembre, la cittadina ospita il Peperoncino Festival (diciattesettesima edizione) il weekend lungo più piccante d’I talia. Con un sottotitolo, Arte, cultura e gastronomia in salsa piccante, che sintetizza la filosofia della movimentata kermesse afrodisiaca.

Inizia cosi l'articolo "Peperoncino in festa" di Emanuele Coen su Repubblica on line, nella rubrica viaggi Per leggerlo tutto clicca qui! Sono soddisfazioni. Sopratutto per chi ci crede ogni anno. Buon peperoncino a tutti!!!

Nessun commento: