La pubblicita' aiuta Diamantesinelmondo.

sabato 19 dicembre 2009

Donato Bergamini Day


Avevo 11 anni. Era successo da poche ore. Ricordo mio padre, che mi diede la notizia al mattino. Una notizia che a quell'età si recepisce come tale, senza analisi di alcun genere.Decidemmo di andare al SanVito come sempre. Ed ho un ricordo velato ma presente di quella che fu la partita del giorno dopo. Ricordo che si sentivano le parole dei calciatori dagli spalti di uno stadio completamente ammutolito. La gente era stordita ed al tempo stesso partecipe nel dolore che era quello di una città intera, Cosenza, e non solo. Era il 18 novembre del 1989 e Donato Bergamini venne ucciso a 27 anni. Donato era un calciatore del Cosenza Calcio ed il caso fu archiviato frettolosamente come "suicidio".

Cosenza si è svegliata. I tempi sono maturi perché la città, la parte buona di questa città “partorisca il topo che ha di dentro” per citare una frase di una canzone di Guccini. I tempi sono cambiati, i tabù caduti e la voglia di venire a capo dell’ “affaire Bergamini” è tanta. Una storia vergognosa, un clamoroso caso di “omicidio premeditato camuffato da suicidio”, un povero ragazzo ammazzato, infangato e in quel modo rimasto per 20 lunghi anni. Adesso stiamo lavorando perché li non rimanga ed è per questo che scendiamo in piazza. Chiediamo ufficialmente la riapertura del caso e, di conseguenza, cerchiamo un magistrato disposto a prendersi la briga di venire a capo di questa triste ed assurda vicenda. Cerchiamo altresì l’attenzione dei media, della politica e della società civile affinché si crei quella sinergia indispensabile al fine del raggiungimento della VERITA' e del trionfo della GIUSTIZIA mediante una giusta punizione dei colpevoli.

Cosi scrive il Gruppo “Verità per Donato Bergamini”. Ed è stata indetta una manifestazione in collaborazione con i ragazzi del Forum Cosenza United per il giorno 27 dicembre 2009. Visto che siamo in un periodo in cui molti di noi rientrano a casa, Diamantesinelmondo supporta la manifestazione ed invita a partecipare. Ricordando Donato, chiedendo verità.

Di seguito il programma.

- DOMENICA 27 DICEMBRE 2009 -
MANIFESTAZIONE, UNITI PER DENIS BERGAMINI . ORGANIZZATA DAL GRUPPO F.B. “VERITA’ PER DONATO BERGAMINI”.

ORE 6/8: ACCOGLIENZA PER GLI AMICI PROVENIENTI DALL’EMILIA.
ORE 10: RITROVO PARTECIPANTI – PIAZZA ZUMBINI (VILLETTA)
ORE 10.30: PARTENZA MANIFESTAZIONE – PERCORSO: TRIBUNALE, VIA PANEBIANCO, CITTA’ 2000, VIA DEGLI STADI.
ORE 12: ARRIVO ALLO STADIO S. VITO ED INIZIO DEL “BERGAMINI DAY” ORGANIZZATO DAI RAGAZZI DEL FORUM COSENZA UNITED.
ORE 13.30-14: PARTENZA PER ROSETO CAPO SPULICO (CON MEZZI PRIVATI) PER UNA BREVE SOSTA SUL LUOGO DEL RITROVAMENTO DEL CORPO DI DENIS.

La pagina della manifestazione

Il gruppo verità per Donato Bergamini

Nessun commento: