La pubblicita' aiuta Diamantesinelmondo.

lunedì 24 maggio 2010

Basterebbe...volerlo.


Come ho scritto già tante volte basterebbe semplicemente guardare al turismo da un punto di vista diverso.
Basterebbe affrontare tutto ciò che riguarda il turismo attraverso moderne logiche manageriali e di sistema(non di settore...). Basterebbe sostenere gli operatori turistici incentivandoli a partecipare all'organizzazione ed alla composizione dell'offerta turistica di sistema attraverso precisi e concreti sgravi fiscali. Basterebbe capire che il turismo è un'azienda e che la difesa dall'erosione è necessaria pena l'interruzione di una vera e propria filiera produttiva.
Basterebbe capire che i finanziamenti agli enti sovracomunali non bisogna chiederli per costruire strade inutili ma per innescare un sistema economico fatto di fiscalità premiale(gli sgravi).
Basterebbe capire che per "destagionalizzare" è necessario dare la possibilità agli operatori di conquistare flussi turistici di nicchia che da Febbraio a Maggio affollano l'Italia.
Basterebbe dare la possibilità ai balneari di aprire per almeno 8 mesi l'anno(il federalismo demaniale potrebbe aiutarci in questo paradossalmente).
Basterebbe nutrire il nostro turismo di servizi e lungimirante programmazione. Basterebbe contare quanti giornate di sole abbiamo ogni anno per capire che il fotovoltaico(e non solo) è un'opportunità(soprattutto finanziaria per i piccoli comuni) da sfruttare subito.
Basterebbe girare l'angolo per constatare quanto e come questo già avvenga e quali e quanti benefici economici, occupazionali e sociali produce ed abbia già prodotto. Basterebbe capire se le istituzioni e le amministrazioni locali ci credono o no.
Basterebbe capire che solo di turismo possiamo vivere e solo di turismo possiamo immaginare il nostro futuro. Sempre se un futuro avremo vista la situazione attuale.
Ma soprattutto...basterebbe volerlo...

Di Antonio Cauteruccio. E senza il permesso dell'autore!

Nessun commento: