La pubblicita' aiuta Diamantesinelmondo.

sabato 12 novembre 2011

Comune virtuoso...riconoscimento virtuale.

La Lega Autonomie Calabria è organizzazione validissima e radicata da tempo anche in Calabria(il Presidente è un Consigliere Regionale del PD …)   ma è in ogni caso una semplice associazione che promuove l’innovazione organizzativa e l’introduzione di nuovi modelli di gestione degli enti locali.  Essa non è dunque l’organismo preposto a stabilire quali e quanti saranno in Calabria nel 2012 i comuni che, a seconda dei “parametri di virtuosità” che saranno definitivamente fissati dalla Finanziaria,  potranno definirsi virtuosi. La stessa Lega Autonomie, nel pubblicare la graduatoria, aveva responsabilmente ma stranamente precisato che i parametri utilizzati per redigerla erano e sono al momento assolutamente aleatori affermando che è ancora presto per sapere quali saranno i comuni calabresi più virtuosi e che non subiranno dunque i tagli previsti dalla manovra anche perché  molti indicatori ancora non sono stati individuati e altri potranno essere completamente stravolti – per esempio – dalla computazione delle spese del personale delle società esterne. Inoltre non è stata ancora specificata la metodologia di calcolo che dovrà sommare tutti i singoli indicatori che dovrebbero essere nove.
Un riconoscimento “virtuale” più che virtuoso dunque che, di fatto,  non concede  alcun beneficio finanziario o di cassa al Comune ed ai cittadini di Diamante. Salta all’occhio un aspetto fiscale su cui, riteniamo, sia pacifico  precisare che l’anomala graduatoria si riferisce tra l’altro ai certificati consuntivi dell’anno 2009 e che nemmeno fotografa dunque la situazione attuale(caratterizzata dal rispetto del Patto di Stabilità ma anche  da alcuni importanti rilievi della Corte dei Conti). Se uno dei parametri presi in considerazione dalla Lega Autonomie è l’autonomia finanziaria dell’ente ed il Comune di Diamante può incassare, rispetto a tanti altri comuni, un considerevole gettito ICI il merito di chi è? E’ dell’attuale amministrazione o dell’elevatissimo numero di seconde case a cui applicare l’imposta? Se fino a poco tempo fa è stata negata ai comuni dal legislatore la facoltà di ritoccare le aliquote IRPEF comunali ed il comune di Diamante non ha bisogno di ritoccarle perché sono già massimali il merito a chi va? Va agli attuali amministratori o ai cittadini costretti a pagare tasse comunali esorbitanti? E’ virtuoso rinunciare all’indennità spendendola ugualmente senza destinarla alla realizzazione della “Casa delle culture” -  promessa in campagna elettorale - e senza utilizzarla per istituire sgravi fiscali per le fasce sociali più disagiate(costrette ad accontentarsi del famoso “pacco”) ? E’ virtuoso tutto questo?
Esiste realmente in Italia un’Associazione dei Comuni Virtuosi www.comunivirtuosi.org  a cui però si aderisce facendone espressa richiesta, evidenziando le concrete motivazioni per cui si intende far parte dell’associazione ed esponendo i progetti già varati relativamente a 5 linee d’intervento: gestione del territorio, impronta ecologica della macchina comunale, rifiuti, mobilità, nuovi stili di vita. Sono centinaia in Italia i comuni che, sfruttando gli incentivi  per le energie rinnovabili, creando posti di lavoro con una differenziata intelligente, costruendo un’offerta turistica fatta di servizi e destagionalizzazione, garantiscono ricchezza ed occupazione vera e duratura alle loro comunità. I riconoscimenti virtuali non bastano per amministrare, servono coraggio e programmazione.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

"la casa delle culture" non si può fare senza i grandi uomini di Officina Creatina...

Anonimo ha detto...

vuol dire che filo-amministrativa cultura non ne è rimasta!

Tree Ple ha detto...

baby oil
pan
plate
rice ladle
bucket
glass
basin
powder
lotion
spoon
watch
shoe
slippers
tire
egg
hat
cigarette
hangers
veil
strange people
crazy
dish rack
helmets
doll
shampoo
soap
bread
cake
cheese
chicken
bra
shorts
bag
book
scissors
knife
towel
cable
roof tile
flower
balm
light
car
scissors
ashtray
fan
stove
sheath
broom
duster

kalkulator kehamilan ha detto...

Thanks for a wonderful share. Your article has proved your hard work and experience you have got in this field. Brilliant .i love it reading.